top of page

1.

Psicologia

La terapia psicologica è un lavoro volto al raggiungimento di nuove consapevolezze di Sé che, alla fine di questo prezioso percorso, saranno strategie utili a fronteggiare situazioni difficili che prima sembravano insormontabili.

 

Al termine del percorso, la persona avrà maturato e riscoperto risorse e strategie che applicherà per il resto della vita con in spalla uno zaino pesante, ma ricco di conoscenza di Sé e della propria modalità di lettura del mondo, caratteristica unica e indispensabile.

 

Tipologia di percorsi psicologici:

Percorsi individuali di sostegno psicologico per adulti e adolescenti

Il percorso individuale prevede un colloquio conoscitivo durante il quale si avvia uno scambio iniziale volto ad indagare le motivazioni che hanno spinto l’individuo a rivolgersi allo psicologo. Dopo tale colloquio si concorda se proseguire o meno con un intervento strutturato e duraturo, e con quale modalità/frequenza. Psicologo e paziente sono entrambi impegnati in un lavoro condiviso: lo psicologo è l'esperto del metodo, ma il paziente è l'esperto di se stesso. L'obiettivo ultimo di ogni percorso psicologico rimane sempre un maggiore benessere del paziente. Gli obiettivi specifici del percorso saranno però esplorati, concordati e condivisi insieme.

Percorsi online

“Lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione a distanza consente interventi di e-health di carattere psicologico”.

Consiglio Nazionale Ordine Psicologi

L’avanzare della tecnologia e le esigenze personali degli individui, nonché un costante bisogno di connessione, hanno imposto allo psicologo di considerare un setting clinico diverso dall’intervento vis-a-vis, ma altrettanto efficace, grazie all’utilizzo di risorse spazio-temporali adeguate. L’intervento online è rivolto a coloro che presentano difficoltà a recarsi in studio a causa di limiti fisici, situazioni contingenti, distanza geografica, o altre motivazioni personali valutabili caso per caso. Non tutte le situazioni di sofferenza emotiva possono, tuttavia, essere trattate mediante un percorso a distanza; per questo motivo sarà mia cura valutare, insieme alla persona che ne fa richiesta, la possibilità o meno dello svolgimento di un percorso online.

Aree di intervento: 

  • Difficoltà emotive e relazionali

  • Ansia

  • Disturbi dell’umore

  • Disturbi conseguenti a eventi traumatici

  • Disturbi di personalità

“È stupefacente quanto sia liberatorio essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono "te stesso" o "la realtà".. il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un senso di maggior chiarezza e padronanza sulla tua vita."

Jon Kabat-Zinn

bottom of page